NOVITA'

FORNI DA ESTERNO: GUIDA ALLA SCELTA

Arriva l’estate e con le calde giornate assolate cresce la voglia di mangiare all’aperto!


Forni a legna da giardino, forni a gas da esterno e gli innovativi Forni Ibridi, in questa guida cercheremo di darti tutti i Consigli e le informazioni utili per scegliere il miglior forno da esterno domestico.


Forni da esterno domestici e professionali quale scegliere

Da sempre un forno di qualità fa la differenza in ambito professionale - pensiamo ad esempio a quanto sia determinante il forno in una pizzeria - ma negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom nelle richieste di forni da esterno anche in ambito domestico.


Questo successo è probabilmente dovuto al fatto che c’è una maggiore ricerca di , oltre ad essere sono esteticamente molto belli ed estremamente versatili, potendosi trasformare all’occorrenza da una cucina a gas classica ad un barbecue per una grigliata all’aperto o anche nel forno a legna ideale per una pizza in famiglia.


Prima di acquistare un forno bisogna tenere in considerazione le caratteristiche, lo spazio a disposizione, il tipo di cottura che si predilige ma anche l’estetica e le funzionalità del forno da esterno.


INDICE DEGLI ARGOMENTI

- CARATTERISTICHE

- INSTALLAZIONE

- ALIMENTAZIONE



Le caratteristiche

Come dicevamo, il mercato offre oggi numerose soluzioni tra le quali poter scegliere.

Forni a legna, forni a gas e anche forni ibridi. A seconda degli spazi e dell’ambiente, delle esigenze di cottura e anche del budget di spesa sono molteplici i modelli disponibili.



L’installazione

Per prima cosa bisogna tenere in considerazione lo spazio dove andrà utilizzato e la comodità di installazione.

A meno che non si debba integrare in una cucina da esterno in muratura, soluzione ottimale dal punto di vista funzionale ed estetico, ma per la quale sarà necessario valutare bene le dimensioni per l’incasso, i forni da giardino sono praticamente tutti pronti all’uso. É sufficiente una solida base d’appoggio, una struttura sicura dove posizionare il forno, e il primo passo è fatto.



L’alimentazione

Sicuramente prima di acquistare un forno da esterno bisogna chiarirsi le idee su quale tipo di alimentazione e combustibile si intende scegliere per cucinare. Infatti, a seconda di questa scelta di base, cambiano i modelli e ovviamente il tipo di cottura da utilizzare.



FORNI DA GIARDINO


Se hai la fortuna di avere uno spazio all’aperto dove poter cucinare, noi di Legnami D’Amico sapremo consigliarti la soluzione che fa per te.

Al momento si possono distinguere tre tipi di forni da giardino:

· Forni a legna

· Forni a gas

· Forni ibridi



FORNI A LEGNA DA ESTERNO

Il più classico, il forno da esterno per eccellenza è il forno a legna. Una soluzione ideale per i piatti tradizionali a cottura lenta e la sempre amata pizza. Una cucina che ci ricorda l’importanza del tempo, dei profumi della buona compagnia.

Le basi per un buon forno a legna sono note da tempo: i materiali di costruzione, la struttura e le dimensioni della camera di cottura.


La manutenzione ordinaria consiste nel pulire per bene dalla cenere dopo ogni utilizzo, semplice da fare ma a cui bisogna dedicare del tempo. E non dimenticate: prima dell’accensione assicurarsi sempre che la canna fumaria non sia ostruita!


FORNO A LEGNA CONSIGLIATO:

ALFA FORNI 5 MINUTI

Il forno a legna per pizza più richiesto. In soli 5 minuti raggiunge la temperatura per cucinare (anche 2 pizze insieme).

ALFA PIZZA 5 MINUTI è il forno da giardino ideale grazie alle dimensioni compatte e alle pratiche ruote per lo spostamento. Piano refrattario e volta in acciaio.



FORNI A GAS DA ESTERNO

Per chi invece cerca una soluzione più semplice, pulita e veloce non può che scegliere un moderno forno a gas da esterno. La tipologia di forno da esterno più richiesta, si per design e funzionalità sia perché soddisfa le esigenze dei più, ma soprattutto cuochi e pizzaioli amatoriali


PUNTI DI FORZA: la grande versatilità e la semplicità di gestione del forno a gas che raggiunge la temperatura scelta velocemente e in modo uniforme.


Accensione veloce e niente fumo, la combustione necessita di un classico attacco del gas o di una bombola a GPL o metano, mentre la manutenzione e la pulizia del piano di cottura e delle parti in acciaio sono veloci e senza grande impegno.


Consigli per gli acquisti: alcuni forni a gas sono realizzati con il suolo in pietra refrattaria con risultati di cottura molto simili a quelli di un forno a legna.

D’Amico Consiglia:

DOLCE VITA ALFA PIZZA

Molto grande, leggero ed elegante con struttura in acciaio inox.

Il forno a Gas da esterno Dolce Vita Top è perfetto sia in una cucina outdoor che in un terrazzo. Il piano in cotto refrattario garantisce alte performance di cottura sia in teglia, arrosti di carne e pesce, che nella più classica pizza rotonda.



FORNI IBRIDI DA ESTERNO

Forni da esterno, ultima frontiera! Tecnologicamente innovativo, il forno ibrido può essere alimentato sia gas che a legna, annullando di fatto le distanze tra le due filosofie di cucina.

Semplicemente la giusta via di mezzo, per chi non vuole rinunciare al fascino e al tradizionale aroma della cottura a legna, né perdersi le comodità e le innovazioni del forno a gas.


PUNTI DI FORZA: una parola su tutte, VERSATILITÀ. Con il forno ibrido è possibile personalizzare la cottura a seconda della pietanza da cuocere o del proprio stile. Perfetto sia per la cucina tradizionale che per un’interpretazione più innovativa e moderna.


Accessorio per forni: il kit Hybrid

KIT Hybrid: grazie a questo kit sviluppato da Alfa Forni, ogni forno a legna o a gas può trasformarsi in un forno ibrido. Infatti, questo particolare kit, sfrutta un apposito coperchio da posizionare sopra il bruciatore a gas e un paralegna per separare la legna nella camera di cottura. Un’innovazione che permette di utilizzare un forno a gas come un forno a legna, in questo modo è possibile scegliere di volta in volta quale tipo di cottura scegliere!



CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Come sottolineato, al netto del personale gusto estetico e dell’aspetto economico, la scelta del forno da esterno è essenzialmente legata all’ambiente in cui verrà utilizzato e al tipo di cottura che si preferisce.


I migliori forni da esterno per noi di D’Amico Legnami sono firmati ALFA FORNI. Azienda leader del settore grazie anche alle innovative soluzioni e al grande numero di accessori, propone forni di altissima qualità ideali per ogni tipo di cottura all’aperto, domestica e professionale.


Venite a trovarci a Roma, zona Boccea e vedrete con i vostri occhi la vasta esposizione di forni e barbecue di D'amico Legnami.