top of page

NOVITA'

SCEGLIERE IL MIGLIOR PELLET: la Guida all'acquisto


miglior pellet Roma

La nostra guida sui come scegliere il miglior Pellet ti permette di conoscerne i segreti e tutto sulla vendita di pellet a Roma e dintorni.


Cosa è il Pellet

Il miglior Pellet di legno è un combustibile vegetale, solido, naturale e biocompatibile.

Molto semplicemente nasce dalle biomasse legnose di scarto, come la segatura o altri scarti di lavorazione del legno, che vengono essiccate e ripulite. In seguito, vengono compresse meccanicamente fino a diventare piccoli cilindretti di varie misure.


Cosa bisogna sapere sul Pellet di legno?

Prima di tutto bisogna chiarire che il pellet può essere utilizzato in stufe, termo-stufe, caminetti e caldaie. Come già detto dunque la scelta di combustibili di qualità, sia nei materiali utilizzati che nella lavorazione, influisce significativamente nella resa delle stufe dove andranno bruciati e nel riscaldamento prodotto.


Il pellet per stufe è:

  • SICURO ED ECOLOGICO: è totalmente naturale ed è dunque un combustibile ecosostenibile

  • AD ALTA EFFICIENZA: il Pellet di buona qualità garantisce una resa termica molto alta in grado di riscaldare ogni tipo di ambiente

  • COMODO ED ECONOMICO leggero e semplice da utilizzare. Rispetto gli altri combustibili, visti i consumi molto ridotti, è di certo la soluzione più economica ed efficiente per il riscaldamento


Come scegliere il pellet migliore

Ci sono alcuni parametri internazionali che stabiliscono la qualità del Pellet e che ci aiutano nella scelta migliore e sono:


Più la scelta è determinata da questi standard più sarà una scelta ottimale in termini di efficienza e di sicurezza.


Che cosa si intende per Potere Calorifero?

Il potere calorifico viene misurato in base al calore sprigionato dalla combustione. Esistono più metodologie e unità di misura per calcolarlo. Il Potere Calorifero Inferiore (PCI) è il valore più utilizzato e corrisponde all’energia potenziale (=KWh/kg) generata dall’ossidazione completa di un combustibile secco, escludendo l’energia contenuta nell’acqua di combustione. Per classificare un pellet come di alta qualità (classe 1) il valore del PCI non deve essere inferiore al 4,6 KWh/kg.

Come deve essere la cenere?

Uno dei valori da tenere in considerazione è quello dei residui di cenere. La Cenere Residua rappresenta infatti il grado di sporcizia espresso in percentuale di peso, che rimarrà all'interno della stufa o del camino dopo la combustione. Più ceneri vengono lasciate più volte si sarà costretti a pulire l'apparecchio che inevitabilmente sarà soggetto ad usura più rapidamente. Un prodotto per definirsi di qualità dovrebbe avere dunque un valore residuo di cenere non superiore allo 0,5%.

SWISS ARM Pellet Prima Scelta PLUS ad esempio può vantare un valore di ceneri Residue di 0,4 %.


Qual'è il giusto livello di umidità ?

Molto importante nella ricerca di pellet prima scelta è anche la percentuale di umidità. Più è umido e meno efficiente sarà il suo potere calorifero, proprio perché la combustione dell'acqua disperde il calore e, in più, sporca maggiormente la camera di combustione. Un pellet di buona qualità, per essere considerato tale, non deve superare il 12% di umidità e non essere inferiore all'8%

Come riconoscere il Pellet Certificato?

Le certificazioni internazionali conseguite dopo aver superato specifici test come DIN Plus e EN plus, sinonimo di qualità e di controllo di tutta la filiera, dalla produzione alla distribuzione, fino alla vendita.


Le migliori offerte di pellet a Roma: tipi e prezzo.

Se stai cercando Pellet Roma o dintorni, D’Amico Legnami è rivenditore autorizzato SWISS WÄRME per la vendita a Roma, Pomezia, Latina e in tutto il Lazio.

La possibilità di avere accordi diretti con un partner così prestigioso ci permette di garantire la migliore offerta di pellet a Roma.

“Siamo entusiasti della nostra partnership con SWISS WÄRME – afferma Andrea Urbini, Responsabile D’Amico Legnami – una collaborazione di successo che portiamo avanti da tanti anni con reciproca soddisfazione e che ci consente di offrire alla nostra clientela la qualità del pellet prestagionale, disponibile in ogni periodo dell’anno”

“SWISS WÄRME Pellet, riscaldiamo con la natura”


Qualità del pellet: le caratteristiche

SWISS WÄRME PELLET Prima Scelta PLUS è certificato e prodotto in Europa. Proveniente da fonti rinnovabili e ottenuto dalla macinatura e compressione di legno vergine derivante dagli scarti della lavorazione delle segherie. Produce emissioni di CO2 molto basse, circa 10 volte inferiori a quelle dei più comuni combustibili fossili e gassosi

Tutti i valori del PELLET SWISS WÄRME risultano decisamente tra i migliori del mercato:

  • Potere Calorico Inferiore di 5,0 kWh/Kg;

  • Ceneri Residue valore di 0,4%

  • Percentuale di Umidità 9%

  • Certificazioni EN plus, DIN plus, PEFC e FSC

Inoltre, i pellets SWISS WÄRME sono anche:

  • senza collanti

  • senza additivi

  • senza corteccia

  • senza prodotti chimici

In vendita in sacchetto o a bancale (composto da 70 sacchi) da D'amico Legnami è sempre disponibile pellet a prezzi economici, nella sede di Roma e in consegna in tutto il Lazio.


Leggi anche: HEISS Pellet a Roma
bottom of page